Gruppo missionario

"Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo

(Gv. 17.18)"

 

E' nato negli anni 80 per sensibilizzare la comunità circa le problematiche del mondo missionario e sostenere i missionari locali che operano nei vari continenti.

E' possibile contribuire alla promozione umana e all'evangelizzazione di popoli lontani anche nella realtà parrocchiale, grazie alla preghiera e all'aiuto economico.

A tali scopi, il gruppo anima l'Ottobre missionario e la Quaresima, ritrovandosi una volta al mese anche per organizzare raccolte fondi e mercatini solidali ( in particolare quello d'inizio Dicembre, in prossimità della Festa dell' Immacolata) 

I gruppi missionari di san Giuseppee san Pio X celebrano la veglia di preghiera mensile il secondo lunedì ad ore 18.00 in san Giuseppe (escluso luglio, agosto e settembre)

 

< Torna alla lista GRUPPI

"Al povero stendi la tua mano, perchè sia perfetta la tua benedizione. 

La tua generosità si estende ad ogni vivente ( Siracide 7,32-33)"


messaggio da parte di "missio" Pontificia Opera di San Pietro Apostolo

fonte: archivio parrocchiale

fonte: archivio parrocchiale


Download
Adozione seminarista 2023 ordinazione.pd
Documento Adobe Acrobat 5.1 MB

Lettera da parte di Sr. Maria Laura Pegoretti

Ottobre missionario 2021 

 

Carissima Irma, don Rodolfo e amici del gruppo missionario San Giuseppe, anche quest’anno nel mese di ottobre siamo invitati a riflettere sulla missione della Chiesa e a rendere grazie al Signore per quanto bene ancora Lui sparge sull’umanità attraverso i suoi testimoni, i suoi missionari e missionarie.

 

Noi comboniane iniziamo proprio in questo mese a prepararci spiritualmente al prossimo nostro XXI° Capitolo Generale, che si terrà a Verona dal 1 al 25 ottobre 21022. Questo importante incontro ci coinvolge tutte facendoci fare “memoria” delle meraviglie che Dio ha compiuto attraverso questi 150 anni di presenza missionaria in Africa, America Latina, Medio Oriente.

 

Inoltre ci spinge a guardare al futuro con realismo e speranza insieme. Le nostre forze diminuiscono e dobbiamo necessariamente “lasciare” missioni che per noi sono sempre state importanti. Non abbandoniamo, ma consegniamo il testimone a personale del posto, impegnato nella chiesa nel portare avanti la missione.

 

La nostra storia è stata segnata da gioie, ma pure da grandi sofferenze…abbiamo sempre condiviso con i popoli con cui abbiamo vissuto il positivo e il negativo: pace, solidarietà, amicizia, fedeltà, ma anche  guerre, guerriglie, siccità, mancanza di medicine, mancanza di  acqua, di mancanza di libertà. E annunciato il Vangelo, aiutato le chiese locali, fondato centri importanti per vincere fame, ignoranza e malattie.

 

 Ora le nostre forze vengono meno, l’età avanza, i tempi cambiano, bisogna per forza discernere alla luce della fede i nuovi modi e cammini di vivere la nostra consacrazione e missione che il Signore ha pensato per noi. Per questo chiedo anche la vostra preghiera.

 

Grazie per la vostra vicinanza, il vostro affetto e la vostra generosità.

                                       

Buon ottobre missionario

Aff.ma

Sr. Maria Laura Pegoretti